Come usare gli hashtag

Come utilizzare gli hashtag su Instagram nel 2024

Come usare gli hashtag su Instagram

Ti hanno detto che per crescere su Instagram devi utilizzare gli hashtag, non meno di 5 e non più di 15, ma nonostante tutti i tuoi sforzi i risultati non arrivo o perlomeno non come tu ti aspetti, partiamo dal principio.

Che cosa sono gli Hashtag?

Gli hashtag sono parole o brevi frasi precedute dal simbolo #. Cliccando su di essi, si accede a una bacheca contenente tutti i post che hanno al loro interno quel particolare hashtag. Nel post Come usare gli hashtag su Instagram puoi approfondire l’argomento.

A Cosa Servono gli Hashtag?

Principalmente, gli hashtag sono nati per categorizzare i contenuti e comunicare all’algoritmo di Instagram il tema del post.

Come funzionavano gli Hashtag (2016-2018)

Tra il 2016 e il 2018, gli hashtag erano un modo efficace per crescere organicamente su Instagram. Tuttavia, le dinamiche sono cambiate. Oggi, la copertura degli hashtag si aggira attorno al 5%-15% per questo Instagram suggerisce di utilizzare gli hashtag non tanto per farsi scoprire da nuove persone, ma per indicare all’algoritmo il settore di appartenenza.

Evoluzione degli Hashtag nel 2024

Negli ultimi aggiornamenti di Instagram, la categoria degli hashtag recenti è stata rimossa. Questa decisione (spiegata da Adam Mosseri CEO di Instagram) è stata presa per contrastare lo spam. Ora, puoi essere scoperto attraverso un hashtag solo se il tuo post è tra i più rilevanti in quel contesto.

Come usare gli hashtag nel 2024

La soluzione è nelle parole chiave, o per chi ama gli inglesismi le “keyword”. Le keyword sono parole, o piccole frasi composte da 2/3 parole che le persone cercano su Instagram, TikTok o su Google.

Identifica le parole chiave del tuo pubblico ideale per farti trovare.

Dove trovare le parole chiave per i tuoi post

Se non sai quali sono le parole chiave che cerca il tuo target ci sono strumenti utili per trovare parole chiave come:

  • Answer the Public: un tool molto semplice da usare (nella versione gratuita permette di fare tre ricerche gratuite), inoltre, tutti i risultati arrivano direttamente da Google
  • ChatGPT: uno dei più famosi strumenti d’intelligenza artificiale permette attraverso dei prompt, delle indicazioni, di aiutarti nella ricerca di alcune parole chiave ecco un esempio 👇🏼

Dove inserire le parole chiave su Instagram

  • Nei video: parla in modo spontaneo utilizzando le parole chiave, l’algoritmo è in grado di trascrivere ciò che dici nei video, in questo modo potrà categorizzare il tuo post.
  • Nel testo delle immagini: Instagram legge il testo nelle immagini, quindi inserisci parole chiave nelle grafiche, nelle copertine dei reel e nei caroselli.
  • Nelle didascalie: utilizza parole chiave per far capire a Instagram il contenuto del post.
  • Nel profilo: usa la bio, il nome profilo e lo username per inserire parole chiave e categorizzare il tuo profilo.
  • Negli hashtag: usando parole chiave che non sia troppo cercate oppure troppo di nicchia (questo lo vedi andando a guardare il numero di post sotto quel determinato hashtag)

Conclusioni

Focalizzati sulla ricerca di parole chiave, questo ti aiuterà a categorizzare il tuo profilo, far capire a Instagram di cosa stai parlando e presentare i tuoi contenuti a un pubblico potenzialmente interessato.

Non sai come fare tutto questo da sola?

Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Con un percorso di Affiancamento dove posso suggerirti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un piano d’azione su misura per te.

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Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.