24 Gen Come crescere su Instagram nel 2024
Come crescere su Instagram nel 2024 in organico
Vuoi crescere su Instagram, stai facendo mille tentativi ma niente sembra funzionare? In questo articolo andiamo a vedere come nel 2024 sia ancora possibile crescere su Instagram, attraverso 10 punti che ti spiegheranno come puoi fare, iniziamo!
1. Ottimizza il tuo profilo
Un profilo ottimizzato è un profilo che dice in modo chiaro chi sei e cosa fai e invoglia le persone a saperne di più o a seguirti. Vuoi sapere come ottimizzare il tuo profilo? Iscriviti alla Newsletter e scarica la guida “Profilo ottimizzato”
2. Trova la tua nicchia:
Identifica il tuo target in modo specifico, esempio:
- Parlo di Instagram
- Parlo di Instagram per attività locali
- Parlo di Instagram per attività locali nello specifico per saloni di parrucchieri
- Parlo di Instagram per attività locali nel settore parrucchiere donne
- Parlo di Instagram per attività locali parrucchiere donne over 40
Avere una nicchia in questo momento è fondamentale per trovare quelle che sono le esigenze del tuo pubblico, i problemi che sta affrontando e di conseguenza creare contenuti che siano per loro utili, come? Ponendoti una sola domanda: quali problemi della mia nicchia posso risolvere attraverso i miei contenuti?
3. Pubblica foto e caroselli
I reel funzionano ancora, ma tutti li usano, per questo andare virale non è più così semplice, inoltre, Instagram premia chi usa tutte le sue funzionalità, quindi, ricorda di usare anche il formato post singolo e carosello.
4. Sperimenta e Analizza
Sperimenta varie tipologie di video e di formato, come:
- reel con immagini e testo, video dove parli tu, lipsync, voiceover
- post singolo, in formato foto, grafica o meme,
- carosello, con immagini e video, solo immagini, oppure solo grafiche.
Una volta pubblicati i contenuti, attraverso gli strumenti di analisi forniti da Instagram analizzali, in questo modo, potrai capire quali formati funzionano meglio sul tuo profilo e usarli per creare altri contenuti.
5. Usa gli Hashtag per categorizzare il profilo
Gli hashtag nel 2024 hanno un ruolo diverso e servono per categorizzare il profilo, non per farti scoprire da nuove persone, se vuoi saperne di più sull’argomento ti consiglio di leggere l’articolo “Come usare gli Hastag nel 2024″
6. Collabora con altri profili attraverso live, reel o post
Collaborare con altri profili ti permette di raggiungere nuovi utenti, le collaborazioni vanno comunque pensate bene perchè portino risultati, come?
- Organizza collaborazioni con profili che operano nella tua stessa nicchia.
- Usa la funzione le live con quattro persone per coinvolgere un pubblico più ampio.
- Scegli collaboratori con un numero simile di follower al tuo, in questo modo saranno invogliati a collaborare con te.
7. Stop ai trend:
Hai capito bene, questo non significa che non funzionino più, ma che le persone hanno voglia di vedere contenuti autentici e non di rivedere lo stesso contenuto fatto nello stesso modo ennemila volte, per questo quando ti viene voglia di creare un reel sull’onda di un trend chiediti:
- vale davvero la pena farlo?
- si sposa con i miei valori?
- rappresenta la mia attività?
Se la risposta è si allora utilizzalo, ma adattandolo al tuo modo di comunicare altrimenti lascia stare.
Ps. Questo vale sia per i video che per le canzoni in trend.
8. Utilizza i freebie
I freebie sono contenuti gratuiti, come guide o manuali in formato PDF, che solitamente vengono offerti attraverso un post o un reel in cambio di un’azione, come per esempio seguire la pagina che lo offre. Questa pratica è ancora efficace per raggiungere un nuovo pubblico potenzialmente interessato alla tua attività.
9. Attira l’attenzione
Il pubblico di Instagram è distratto, quindi devi cercare di catturare la loro attenzione in poco tempo, piuttosto che spendere ore nella ricerca degli hashtag sfrutta quel tempo per scrivere delle introduzioni coinvolgenti, sia per i reel che per le caption (didascalie) dei tuoi post, utilizzando dei ganci che funzionano.
10.Ultimo consiglio per crescere su Instagram nel 2024
È il consiglio dei consigli e sicuramente quando lo leggerai mi manderai a quel paese ma te lo voglio dare ugualmente:
Sii costante!
La costanza premia e questo non vuol dire che tu debba essere su Instagram sempre, non vuol dire che tu debba pubblicare tutti i giorni, anzi!
Quindi fermati chiediti:
- quanto tempo veramente ho da dedicare alla piattaforma?
- Quanti contenuti sono in grado di creare in una settimana?
Non importa quanti siano, l’importante è che tu lo faccia e che sia sostenibile per te nel tempo, solo in questo modo riuscirai veramente a essere costante e ottenere risultati su Instagram.
Non sai come fare tutto questo da sola?
Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!
Oltre alla gestione dei post, ti aiuto a definire la tua voce digitale in modo che rifletta la tua personalità.
Creo un piano editoriale su misura per le tue esigenze e obiettivi, insegnandoti un metodo per comunicare e creare contenuti che non seguano solo le mode o i trend del momento.