Cosa postare su Instagram

Cosa postare su Instagram: due modi per trovare nuove idee

Cosa postare su Instagram?

Se ti chiedi costantemente cosa postare su Instagram, se non hai più idee su cosa pubblicare, sei nel posto giusto! Oggi vediamo insieme come trovare nuove idee per il tuo profilo Instagram, i due modi.

1. Se non sai cosa pubblicare parti da quello che hai già pubblicato!

Se hai già creato dei contenuti e questi contenuti sono ancora in linea con la tua attività e rispecchiano la tua personalità puoi prenderli e ripubblicarli, vediamo come:

Analizza le Statistiche

Vai nelle statistiche del tuo profilo Instagram e guarda i dati degli ultimi 6 mesi per individuare i contenuti che hanno ottenuto più commenti, condivisioni e nuovi follower. Questi indicatori sono la chiave per capire cosa il tuo pubblico apprezza di più.

Ripubblica i contenuti che hanno avuto più

  • Condivisioni sono una delle interazioni più importanti e che Instagram apprezza maggiormente, perché permette agli utenti di rimanere o tornare sulla piattaforma.
  • Commenti, questi tipi di post aiutano a creare interazione con chi ti segue, per questo, se commentano un tuo post significa che quel contenuto ha creato in loro uno stimolo, un pensiero, tanto da voler aggiungere o condividere il loro punto di vista.
  • Nuovi follower Questo significa che le persone apprezzano quel tipo di contenuto e ti seguono esattamente per quel motivo.

Prendi i contenuti migliori e dagli una nuova forma

Un reel può diventare un post singolo con il testo, una foto con testo può diventare un reel, oppure puoi semplicemente riadattare il testo e mettere una nuova immagine, insomma dagli una rinfrescata, un po’ come si fa con un abito che usi da tempo, lo rendi moderno giocando con gli accessori.

Se invece hai pubblicato pochi contenuti o quelli che ho già non ti rispecchiano più, ecco la seconda soluzione.

2. Fatti ispirati dai leader di settore per capire cosa postare su Instagram

Attenzione, questo non significa copiare quello che fanno i tuoi competitor, ma capire quali sono gli argomenti e i formati che interessano di più al tuo pubblico.

Quindi non è detto che tu debba guardare solo i leader del TUO settore, ma quelle persone che per te sono influenti e che portano avanti valori in cui credi.

Ti faccio un esempio: io mi occupo di comunicazione sui social e in particolare su Instagram, per questo, quando creo contenuti in alcuni casi prendo spunto da psicologi, da coach di crescita personale, da Content Creator che parlano di decluttering e minimalismo perché vorrei raggiungere freelance o proprietari di attività locali che si occupano di benessere e che hanno valori simili a quelli di queste community.

Inoltre controlla che questi profili parlino a un pubblico simile al tuo, perché target diverso avrà sicuramente interessi diversi, per farlo controlla chi sono i follower e chi commenta maggiormente i loro post.

Mentre per vedere quali sono i contenuti più interessanti di questi account vai sul loro profilo e guarda quali sono i contenuti che hanno avuto più interazioni e più commenti, per i Reel invece osserva quali hanno avuto più visualizzazioni.

Segna gli argomenti, il formato usato per crearli e sperimenta, esempio:

  • Se funziona la formula “tre consigli su libri di crescita personale” potresti dare il tuo personale contributo facendo un video dove consigli quelli che sono secondo te i migliori libri di crescita di personale
  • Se funzionano i reel dove un concetto viene spiegato da un professionista seduto alla sua scrivania con dietro la libreria, tu prova a farlo fuori all’aria aperta mentre fai una passeggiata immersa nella natura, così da sperimentare un formato diverso.
Conclusione

Pubblicare su Instagram non significa avere sempre nuove idee geniali, ma capire quali sono i contenuti che piacciono di più al tuo target, se vuoi altre idee per creare contenuti su Instagram ti consiglio la lettura di questo articolo “Cosa pubblicare su Instagram: 10 idee da adattare alla tua attività”

Non sai come fare tutto questo da sola?

Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Oltre alla gestione dei post, ti aiuto a definire la tua voce digitale in modo che rifletta la tua personalità.
Creo un piano editoriale su misura per le tue esigenze e obiettivi, insegnandoti un metodo per comunicare e creare contenuti che non seguano solo le mode o i trend del momento.

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Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.