Gli hashtag su Instagram sono uno strumento utile per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e farti conoscere da nuove persone. Utilizzali in modo strategico, scegliendo hashtag pertinenti e popolari, evitando gli errori comuni e mantenendo la tua autenticità.

Come usare gli hashtag su Instagram per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti

Come usare gli hashtag su Instagram

Gli hashtag su Instagram sono degli aggregatori di contenuti che, se usati correttamente, possono aiutarti ad aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e raggiungere un pubblico più ampio. In questo articolo, vedremo assieme ciò che c’è da sapere su come utilizzare gli hashtag su Instagram in modo efficace, iniziamo!

1. Cosa sono gli hashtag?

Gli hashtag sono parole o frasi precedute dal simbolo del cancelletto (#), che vengono utilizzate per identificare e categorizzare i contenuti su Instagram, permettono agli utenti di scoprire facilmente contenuti correlati e nuovi profili.

Aggiungendo un hashtag a un post lo associ a una determinata tematica di contenuti. Ad esempio, se hai un salone di estetica e pubblichi la foto dell’ultima manicure e gel che hai fatto, potresti usare gli hashtag come: #ricostruzioneunghie #unghiedecorate #unghiecurate, oppure, se sei una consulente d’immagine che pubblica un post spiegando le basi dell’armocromia, potresti usare hashtag come: #consulentedimmagine #armocromia #consulenzadiarmocromia.

2. A cosa servono gli hashtag su Instagram?

Gli hashtag su Instagram hanno due scopi principali:

  • Se usati bene consentono di aumentare la visibilità dei tuoi contenuti. Utilizzando hashtag pertinenti, popolari e non solo, puoi raggiungere un pubblico più vasto e attirare l’attenzione di potenziali follower.
  • Permettono, a Instagram, di categorizzare il tuo profilo e, di conseguenza, consigliarlo ad altre persone che hanno un interesse verso profili simili al tuo.

3. Dove mettere gli hashtag su Instagram?

Gli hashtag si possono mettere sotto la caption (il testo del post), oppure, nel primo commento, meglio non metterli all’interno del testo dove rischiano di rendere la lettura difficile e poco piacevole (vedi l’esempio qui sotto).

Come usare gli hashtag su Instagram

Come puoi vedere il testo è più difficile da leggere, inoltre, mettendo gli hashtag in questo punto, rischiamo di non utilizzarli in modo corretto usando parole che non sono rilevanti e non attirano il pubblico che desideriamo, vanificando i risultati del nostro post.

4. Come trovare gli hashtag per Instagram?

Il miglior strumento per la ricerca degli hashtag rimane Instagram. Non limitarti a cercare gli hashtag più popolari, ma trova anche hashtag più piccoli e specifici per la tua attività, esempio se hai un’erboristeria in un piccolo paese puoi usare gli hashtag dei paesi vicini che vuoi raggiungere, ecco alcuni consigli pratici:

  • Guarda i tuoi competitor: che hashtag utilizzano? Fai una ricerca per vedere quali possono essere rilevanti per la tua attività e prendi ispirazione.
  • Scegli hashtag pertinenti: seleziona hashtag che siano rilevanti per il tuo contenuto e rispecchino il tuo pubblico di riferimento. Cerca di trovare un equilibrio tra hashtag generici e specifici (grandi, medi e piccoli), in modo da raggiungere un’audience mirata ma anche più ampia.
  • Crea hashtag unici: oltre a utilizzare hashtag popolari, puoi creare un hashtag tutto tuo. Questo può favorire l’identità del tuo brand e renderti più riconoscibile sulla piattaforma, inoltre, potrebbero essere sfruttati anche dai tuoi clienti, esempio: se hai un negozio di abbigliamento potresti creare un hashtag tutto tuo che i tuoi clienti possono usare per mostrare i capi indossati che hanno acquistato da te, oppure, sei una psicologa e hai creato una rubrica con consigli di lettura di libri di crescita personale, potresti creare un hashtag tutto tuoi per racchiudere all’interno questi contenuti.

5. Come usare gli hashtag su Instagram, consigli pratici:

Nel processo di utilizzo degli hashtag su Instagram si possono fare alcuni errori, ecco quali sono e come puoi evitarli:

  • Utilizzare hashtag non pertinenti: a volte succede di utilizzare alcuni hashtag solo perchè sono grandi o popolari, ma inserire hashtag che non sono correlati al tuo contenuto o al tuo pubblico può generare interazioni di bassa qualità, come quelle dei bot (hai presente quei fastidiosi messaggi?), preferisci la qualità alla quantità.
  • Abusare degli hashtag popolari: utilizzare hashtag molto popolari può sembrare un modo per ottenere maggiore visibilità, ma spesso portano solo like niente di più. Cerca di essere più specifico e di utilizzare hashtag di nicchia per raggiungere un pubblico più qualificato.
  • Usare hashtag in lingua straniera: se usati con una strategia e in minima dose possono essere utili, ma ricorda sempre da dove viene il pubblico che vuoi attirare, se hai un negozio di accessori in un piccolo paese usare hashtag come #fashion #shopping #style non ti porterà alcun beneficio, anzi, il rischio è di attirare profili fake (profili falsi che cercano solo visibilità).
  • Pensare di doverli usare sempre e di doverne usare tanti: Instagram permette di utilizzare fino a 30 hashtag per post, ma non è sempre necessario raggiungere questo limite. Cerca di essere selettivo e di utilizzare solo gli hashtag che hanno un senso per il tuo post.
  • Usare hashtag vietati: su Instagram ci sono alcune tipologie di hashtag che sono vietate come ad esempio #bikinibody, per capire se un hashtag è bannato basta digitare il nome nella barra di ricerca dell’app di Instagram, se compare la dicitura in foto significa che l’hashtag è stato bannato e quel post avrà una minore visibilità e il tuo profilo potrebbe essere penalizzato.

Come usare gli gashtag su Instagram

 

 

 

In conclusione

Gli hashtag su Instagram sono uno strumento utile per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e farti conoscere da nuove persone. Sperimenta, fai ricerche per trovare gli hashtag più adatti al tuo profilo e ricorda di controllare le statistiche per vedere quanto traffico ti stanno portando.

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Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.