Come aumentare la copertura su Instagram

Come aumentare la copertura su Instagram

Che cos’è la copertura?

È il numero di account unici che hanno visto il tuo post a differenza delle impression che indicano il numero di volte che il tuo post è stato visto. Esempio: se Gino ha visto 3 volte il tuo post, nelle impression verrà segnato 3 volte, nella copertura una volta solo).

Partendo da qui possiamo capire che più la copertura è alta maggiori sono le possibilità di intercettare un pubblico interessato.

Ma come si fa ad aumentare la copertura di un post su Instagram? Devi fare i reel? Devi usare canzoni in trend?

Lo vediamo assieme in questo post, iniziamo!

Come aumentare la copertura su Instagram: le basi.

In primo luogo dobbiamo sapere che Instagram non usa un solo algoritmo ma ben quattro (se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere questo articolo “Algoritmo di Instagram: come funziona nel 2023”) per questo se vuoi aumentare la copertura dei tuoi post tieni conto che:

  • Nel feed le persone vedono un mix di contenuti diviso tra: post di profili che hanno deciso di seguire, post suggerti da Instagram, divisi nei vari formati foto caroselli e reel.
  • Nelle storie vedono quelle degli utenti che hanno deciso di seguire e con i quali interagiscono maggiormente.
  • In esplora verranno consigliati nuovi post sulla base dei loro interessi, ma di profili che ancora non seguono.
  • Nella sezione reel, come in esplora, i reel di persone che ancora non seguono sulla base delle loro preferenze.

Capire come Instagram propone i contenuti suggeriti ci aiuta già a capire in che modo ragiona l’algoritmo e di conseguenza come aumentare la copertura oltre a ricordarci una cosa:

L’obiettivo principale di Ig e far stare le persone sulla propria piattaforma quindi “premierà” i contenuti che tengono maggiormente un utente all’interno di Instagram.

Come aumentare la copertura su Instagram: suggerimenti.

1. Crea contenuti coinvolgenti: Instagram privilegia contenuti originali, creati da te, che non sono già stati pubblicati su Instagram usando tutti i formati, video, foto e testo. Per i reel consiglia di usare formati brevi massimo 90 secondi, in modo da aumentare la possibilità di essere consigliati a nuovi utenti.

2. Collabora: a Instagram piacciono le collaborazioni e creare post assieme ad uno o più profili aumenta la copertura di quel post e ti permette di avere maggiori possibilità di finire nella sezione reels, esplora o nei consigliati del feed.

3. Usa parole chiave: le linee guida di Instagram suggeriscono di usare delle parole chiave in riferimento al tuo contenuto e al target a cui ti rivolgi all’interno dei tuoi post, questo aiuta le persone a trovarti più facilmente nel momento in cui effettuano una ricerca su Instagram.

4. Usa i preferiti: se le persone ti aggiungono ai preferiti potranno vedere i tuoi contenuti nel loro feed, quindi chiedi ai tuoi follower di aggiungere il tuo profilo tra i loro preferiti per non perdersi i tuoi contenuti.

5. Guarda gli Insight: controlla nelle statistiche del tuo profilo quali sono i contenuti che hanno maggiore copertura (per farlo vai nel tuo profilo: dashboard per professionisti – contenuti che hai condiviso – seleziona post o reels – seleziona l’intervallo di tempo che vuoi analizzare – selezione copertura) quali sono i post che hanno maggiore copertura? Che cosa hanno in comune tra di loro? Analizza e prova a replicare questa tipologia di contenuti.

6. Crea contenuti originali: stando alle linee guide di Instagram la piattaforma penalizza alcuni tipi di contenuti, anche se non violano le linee guida di Instagram, come:

  • Il repost di un reel
  • I post con watermark evidenti (esempio il logo di TikTok o di altre piattaforme per la creazione dei video)
    Mentre predilige l’utilizzo della funzione Remix per aggiungere un tuo tocco ad reel già popolare.

7. Controlla lo stato del account: in impostazioni e privacy alla voce “stato del tuo account” potrai vedere se i tuoi contenuti violano le linee guida di Instagram, se così fosse il tuo profilo potrebbe essere penalizzato, controlla se ci sono post o storie segnalate e in caso cancella questi contenuti dal profilo per ripristinare lo stato del tuo account.

In conclusione

In conclusione, aumentare la copertura dei tuoi post su Instagram è fondamentale per raggiungere un pubblico più vasto e coinvolgere nuovi utenti. Ricorda che Instagram favorisce contenuti originali e coinvolgenti, quindi sii creativo e sfrutta al massimo tutti i formati disponibili, senza dimenticare di controllare periodicamente le statistiche li troverai le migliori indicazioni per aumentare la copertura su Instagram quelle che funzionano meglio per il tuo profilo.

Vuoi capire come posso aiutarti? Raccontami la tua storia!





    Elisabetta Malaspina
    info@malabetta.it

    Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.