Algoritmo di Instagram: come funziona nel 2023

Algoritmo di Instagram: come funziona nel 2023

La settima scorsa Adam Mosseri il ceo di Instagram ha rilasciato importanti novità per quanto riguarda il funzionamento dell’algoritmo, anzi degli algoritmi di Instagram, per aiutarci a capire in che modo i nostri contenuti possano essere più visibili.

Vediamo assieme i punti più interessanti sul funzionamento dell’algoritmo di Instagram nel 2023

In realtà Instagram non usa un unico algoritmo, ma un algoritmo diverso e personalizzato per ogni sezione:

  • il Feed,
  • le Stories,
  • Esplora,
  • Reels

Algoritmi che si adattano e modificano sulla base di come utilizziamo la piattaforma.
In generale studiando i comportamenti delle persone che: tendono a guardare di più le Storie degli amici, vanno su Esplora per scoprire nuovi contenuti e utenti, mentre guardano i Reels per intrattenersi, per questo ogni sezione di Instagram classifica i contenuti in modo diverso.

Ma vediamo meglio nel dettaglio come funziona l’algoritmo di Instagram per ogni sezione.

Algoritmo di Instagram: il Feed

Nel feed (dove vediamo i post che vengono pubblicati), vengono principalmente mostrati un mix di contenuti di:

  • account che segui,
  • account suggeriti che potrebbero interessarti,

I fattori principali (chiamati segnali), usati dall’algoritmo per decidere quali contenuti mostrare sono:

1. Interazioni, in questo ordine di importanza
Like, condivisioni, salvataggi, commenti, da queste indicazioni possiamo capire che Instagram da maggiore importanza ai like e alle condivisioni rispetto ai commenti.

Ma quindi dobbiamo puntare tutto sui like? Assolutamente no!

Avere un dialogo con chi ci segue è davvero importante, quindi cerca di fare un mix tra contenuti diversi che possono portare a interazioni diverse, per farlo consulta gli Insight dal menù impostazioni del tuo profilo.

2. Informazioni sul post
La frequenza con cui riceve interazioni, l’orario di pubblicazione e il luogo (se presente).

Cosa significa? Che più ricevi interazioni nei primi istanti di pubblicazione più il tuo post verrà mostrato ad altre persone, oltre a questo presta attenzione anche all’orario in cui pubblichi, non c’è un orario migliore per tutti, ma un orario migliore per te, per trovarlo fai dei test pubblicando in diverse fasce d’orario.

Infine viene menzionato come punto importante il luogo, se hai un’attività locale ricorda di mettere il luogo così i tuoi post verranno mostrati a chi si trova nelle vicinanze.

3. Informazioni sull’account che ha pubblicato il post
Ovvero il numero di volte in cui altre persone hanno interagito con quel profilo nelle ultime settimane.

4. La cronologia delle interazioni passate con chi ha pubblicato il post
Se una persona interagisce con i vostri contenuti Instagram continuerà a mostrarglieli

Gli ultimi due punti ci indicano che più i nostri follower sono attivi, più i nostri contenuti gli verranno mostrati.

Algoritmo di Instagram: le storie

Le storie che visualizzi sono pubblicate dalle persone che hai scelto di seguire, più le inserzioni.
Ma come decide Instagram quali storie mostrare?

1. Cronologia di visualizzazione
Viene scelta in base alla frequenza con cui vengono visualizzate le tue storie, dando la precedenza agli account a cui interessano di più.

2. Cronologia delle interazioni.
La frequenza con cui un utente interagisce con le tue storie in particolare, mettendo “Mi piace” o inviando una risposta. Si riferisce alla relazione, in generale, che hai con la persona che visualizza le tue storie come la probabilità di amicizia o parentela

Questo fa capire che se vogliamo comparire nelle storie di chi ci segue dobbiamo instaurare un legame con queste persone, facendo si che mettano like, che commentino con messaggi privati le nostre storie.

Per farlo serve creare contenuti interessanti, coinvolgere chi ci segue con domande, sondaggi e spronandoli a rispondere, in questo modo le vostre storie avranno ancora più visualizzazioni.

Algoritmo Instagram: Esplora

La sezione Esplora serve ad aiutare gli utenti a scoprire nuovi contenuti. La griglia è composta da: suggerimenti di post, foto e video, pubblicati da account che ancora non segui.

Per scegliere quali foto e video mostrare, vengono considerati i seguenti fattori:

  • post a cui viene messo “Mi piace”
  • post salvati,
  • condivisi
  • commentati in precedenza.

Questo ordine ci dà anche l’idea di quali siano le interazioni a cui l’algoritmo di Instagram da maggiore importanza nella sezione esplora, inoltre vengono considerati altri fattori come:

1.Popolarità del post
La frequenza e la rapidità con cui le persone mettono “Mi piace”, commentano, condividono o salvano un post. Questi segnali sono molto più importanti in Esplora che nel feed o nelle Storie.

2. Interazioni
Like, salvataggi commenti e condivisioni e le modalità con cui si è interagito con i post di Esplora in passato.

3. Interazioni con un determinato account
Se un utente interagisce più volte con un account nella sezione esplora i contenuti di questo account verranno mostrati nuovamente, nella sezione esplora.

Questo ci fa capire che per poter finire nella sezione esplora dobbiamo ricevere interazioni, soprattutto like, nei primi istanti di pubblicazione, pubblicare contenuti che siano interessanti, in modo che anche se la persona che interagisce non ci segue possa continuare vedere i nostri contenuti nella sezione esplora.

Algoritmo di Instagram: i reel

I reel sono pensati per aiutare a scoprire nuovi contenuti, in particolare quelli di intrattenimento. Nella sezione reel, come in esplora, la maggior parte dei contenuti che vediamo sono di account che non seguiamo.

Intrattenimento non significa fare i balletti, ma creare contenuti che siano in grado di dare informazioni in modo piacevole.

Ma come vengono scelti i reel da mostrare? Per farlo l’algoritmo di Instagram si basa su alcuni fattori, in ordine di importanza:

  • Condivisioni
  • Visualizzazione del reel fino alla fine
  • Like
  • Click sull’audio

Inoltre vengono tenuti in considerazione altri fattori come:

1. Contenuti del video ad esempio la traccia audio o gli effetti visivi e la popolarità del video.

2. Informazioni sulla persona che ha pubblicato il contenuto come il numero dei follower o il livello di coinvolgimento, per aiutare le persone a trovare contenuti interessanti provenienti da tante persone diverse

Mentre vengono resi meno visibili i reel che:

  • Hanno una bassa risoluzione o watermark (il logo di altre applicazioni, come ad esempio quello di TikTok o delle app di editing di video),
  • reel silenziati o con bordi,
  • reel composti prevalentemente da testo,
  • reel che trattano temi politici
  • reel già pubblicati su Instagram.

Altre informazioni per migliorare la copertura dei post:

  • Chiedi alle persone che ti seguono di interagire con i tuoi contenuti
  • Chiedi di aggiungere il tuo account nei preferiti (i nuovi post dei preferiti vengono pubblicati per primi nel feed)
  • Per le storie chiedi di aggiungerti alla lista degli amici stretti.

Riguardo al concetto di “shadowbanning”

Per quanto riguarda lo shadowban (ovvero la possibilità che il profilo sia stato penalizzato e di conseguenza i tuoi contenti siano meno visibili sulla piattaforma), Instagram dice che non ha alcun interesse a penalizzare un profilo a meno che non vengano violate le linee guida per la pubblicazione dei contenuti.

 

Per sapere se qualche tuo contenuto ha violato le linee guida puoi visualizzare lo stato dell’account facendo così: (metti i passaggi guarda da telefono) da qui puoi eliminare eventuali contenuti, oppure presentare un ricorso.

In conclusione
Comprendere il funzionamento dell’algoritmo di Instagram serve per ottenere una maggiore visibilità e un coinvolgimento significativo sulla piattaforma. Basandoci sulla fonte ufficiale fornita da Instagram, abbiamo esplorato i fattori chiave che influenzano la copertura dei post.

Mantenere un’attenta considerazione di questi fattori ti può aiutare ad aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e l’interazione con il tuo pubblico.

Non sai come fare tutto questo da sola?

Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Con un percorso di Affiancamento dove posso suggerirti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un piano d’azione su misura per te.

Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.