Come vendere su Instagram senza fare la televendita

Come vendere su Instagram senza fare la televendita

Come vendere su Instagram senza fare la televendita

Smettila di vendere su Instagram e racconta ciò che fai.

Le persone sono stanche di aprire i social e vedere in continuazione post che cercano di convincerle ad acquistare un prodotto o un servizio.

Ma quindi vendere su Instagram non è più possibile? No!

Solo non possiamo pensare di farlo attraverso il classico metodo della televendita, sono finiti i tempi (e direi per fortuna), in cui i profili Instagram si riducevano a una classica vetrina di prodotti in esposizione, con descrizione e prezzo, lo puoi ancora fare certo, ma questi contenuti dovrebbero rappresentare il 20% della tua comunicazione.

E per il restante 80% cosa pubblico?

Post in grado di coinvolgere chi ti segue, raccontando la tua storia, facendo appassionare le persone alla tua attività a chi sei tu come persona.

Se ci pensiamo bene in questa epoca possiamo trovare tutto dappertutto, quindi, che fa la vera differenza nella scelta d’acquisto non è più il prodotto, ma la persona, l’azienda che ci sta dietro, il suo modo di relazionarsi, il servizio clienti che offre, i suoi valori, la sua personalità.

Ma nel pratico come puoi realizzare tutto questo? Vediamolo assieme!

Vendere su Instagram: consigli pratici

1. Umanizza la tua attività raccontando il dietro le quinte

Condividi foto e video di quello che succede durante una normale giornata di lavoro, mostra il tuo approccio, il team, la tua routine. Questo ti rende più umano, in più le persone sono curiose e amano vedere cosa succede dietro le quinte, inoltre è un buon modo per mostrare i nuovi prodotti in arrivo, come fai le tue consulenze, senza fare il classico post di vendita diretta.

2. Racconta le testimonianze dei clienti

Le persone prima di acquistare un prodotto o un servizio non vogliono sapere cosa ne pensi tu, ma cosa ne pensano le altre persone quelle che lo hanno già acquistato, per questo chiedi ai tuoi clienti di condividere brevi testimonianze del tuo prodotto o servizio. Pubblicale sui social, evidenziando i benefici reali che i clienti hanno ottenuto, questi post solitamente non hanno molte interazioni ma sono un potete mezzo di vendita.

3. Per vendere su Instagram mostra il valore del tuo prodotto o servizio

Crea video o post dove spieghi quali sono i reali problemi che risolvere il tuo prodotto, oppure, quali sono i vantaggi che si possono ottenere nell’immediato o nel tempo acquistando il tuo sevizio, questa tipologia di post non solo mostra il valore del prodotto, ma fornisce anche contenuti utili per chi ti segue.

4. Coinvolgi attraverso domande e sondaggi

Utilizza le funzionalità di sondaggi e domande di Instagram per coinvolgere chi ti segue. Chiedi loro opinioni, suggerimenti o racconti legati al tuo settore. Tutto questo crea un dialogo diretto con la tua community, in più attraverso le risposte potrai avere nuovi spunti per creare altri contenuti efficaci.

5. Racconta

Condividi la tua storia e quella del tuo team (se hai dei dipendenti), puoi raccontare il percorso che ti ha portata fin qui, gli studi, le sfide, i traguardi raggiunti, tutto ciò che hai fatto nella tua vita che ha influito il tuo lavoro. Questo tipo di post crea empatia e aggiunge un tocco personale al tuo brand.

6. Offerte esclusive

Crea promo e sconti solo per chi ti segue su Instagram, questo li motiva a rimanere coinvolti e premia la loro fedeltà. Questa tecnica la puoi adottare anche per altri canali come la newsletter, Telegram o a una particolare lista broadcast su Whatsapp.

La differenza tra questo e un classico post di vendita è che qui l’offerta è stata pensata in esclusiva per un determinato pubblico, quindi le persone che la ricevono si sentono importanti e riconoscono il loro valore di clienti affezionati.

7. Utilizza gli hashtag in modo creativo

Crea un hashtag personalizzato che possa essere utilizzato nei post quando si parla dei tuoi prodotti /servizi, in questo modo si creerà una bacheca di contenuti creata dai tuoi clienti, perchè questo tipo di attività sia efficace ricorda di invitarli periodicamente a usare l’hashtag.

Conclusione

Per vendere su Instagram l’obiettivo principale è coinvolgere chi ti segue, creando un rapporto che vada oltre quello del venditore/cliente e che permetta alle persone di ricordarsi di te e di collocarti come punto di riferimento nel tuo settore.

Vuoi capire come posso aiutarti? Raccontami la tua storia!





    Elisabetta Malaspina
    info@malabetta.it

    Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.