15 Nov Non so cosa pubblicare su Instagram
Non so cosa pubblicare su Instragram
Sei seduto davanti al tuo pc o al tuo smartphone e stai fissando lo schermo di Instagram chiedendoti cosa diavolo potresti pubblicare oggi. Ti senti come se avessi esaurito tutte le idee e ti chiedi se ci sia ancora qualcosa di interessante da condividere.
Fai un respiro profondo e non preoccuparti, ci sono passata anch’io di qua e ci passerò sicuramente ancora, ma non temere è un blocco superabile.
Prima di chiederti cosa pubblicare, però, ci sono tutta una serie di step da fare, li puoi trovare in questo articolo: come comunicare su Instagram (senza questi step creare contenuti diventerà snervante e non ti porterà alcun risultato), se invece hai già costruito le basi della tua comunicazione vediamo insieme alcune idee per creare contenuti, qualsiasi sia la tua attività e in qualsiasi formato, post, reel o storie, iniziamo!
1. Racconta la tua storia
Le persone quando acquistano lo fanno partendo dal piano emotivo e da persone affini ai loro valori. Condividere la tua storia personale o professionale, attraverso momento significativi come una sfida che hai superato o un aneddoto divertente aiuta a creare interazione con chi ti segue e a relazionarti con la tua community.
2. Condividi il dietro le quinte
Immagina di aprire le porte della tua attività e di permettere a chi ti segue di entrare nel tuo mondo. Mostra il processo di creazione dei tuoi prodotti, qual è il tuo personale approccio al lavoro o la tua routine quotidiana. Condividere questi momenti con il tuo pubblico crea un senso di trasparenza e autenticità che può rafforzare la fiducia verso di te come professionista, inoltre ricorda, le persone sono stanche di vedere continuamente contenuti patinati, sii trasparente e racconta loro la quotidianità di una tua giornata lavorativa, sarà meno stressante per te e più coinvolgente per chi ti segue.
3. Rispondi alle domande frequenti
Rispondere alle domande frequenti del tuo pubblico è un modo efficace per offrire valore. Dedica post o reel a risolvere dubbi comuni, dimostrando la tua esperienza nel settore e instaurando un rapporto di fiducia con chi ti segue.
4. Condividi le recensioni dei tuoi clienti
Condividere le recensioni o i messaggi dei tuoi clienti contribuisce a costruire fiducia e a dimostra che il tuo lavoro è già apprezzato.
5. Cosa stai leggendo?
Se ami leggere condivi le letture che più hai apprezzato e che possano essere d’aiuto o d’ispirazione anche alla tua community, non fermati a una semplice recensione o condivisione di una frase, ma spiega il tuo punto di vista e fai una riflessione approfondita sia che il testo ti sia piaciuto o meno, questo farà capire alle persone che ti seguono qual è il tuo approccio al lavoro e non solo.
6. Suggerimenti, consigli pratici tutorial
I post con consigli e suggerimenti (come quello che stai leggendo in questo momento) sono sempre molto apprezzati, fai solo attenzione: su Instagram esistono già una marea di questi contenuti; quindi, cerca di evitare l’effetto copia della copia della copia.
7. Sfata un mito
In ogni settore ci sono convinzioni errate o miti quei luoghi comuni che alcuni usano sui social per creare interazione, se non sono veri sfatali! Utilizza post dettagliati o reel per smentire questi luoghi comuni dimostrando non solo la tua conoscenza, ma anche il modo che hai di approcciarti al tuo lavoro.
Conclusione:
Ricorda sempre che, quando si tratta di contenuti su Instagram, la qualità supera la quantità. Sii fedele al tuo tono di voce e ai tuoi valori. Lasciati ispirare dalla vita quotidiana, dalle tue esperienze professionali giornaliere e dai dialoghi che si instaurano con la tua community e non aver paura di sperimentare!