Non so cosa pubblicare su Instagram

Non so cosa pubblicare su Instagram

Non so cosa pubblicare su Instragram

Sei seduto davanti al tuo pc o al tuo smartphone e stai fissando lo schermo di Instagram chiedendoti cosa diavolo potresti pubblicare oggi. Ti senti come se avessi esaurito tutte le idee e ti chiedi se ci sia ancora qualcosa di interessante da condividere.

Fai un respiro profondo e non preoccuparti, ci sono passata anch’io di qua e ci passerò sicuramente ancora, ma non temere è un blocco superabile.

Prima di chiederti cosa pubblicare, però, ci sono tutta una serie di step da fare, li puoi trovare in questo articolo: come comunicare su Instagram (senza questi step creare contenuti diventerà snervante e non ti porterà alcun risultato), se invece hai già costruito le basi della tua comunicazione vediamo insieme alcune idee per creare contenuti, qualsiasi sia la tua attività e in qualsiasi formato, post, reel o storie, iniziamo!

1. Racconta la tua storia

Le persone quando acquistano lo fanno partendo dal piano emotivo e da persone affini ai loro valori. Condividere la tua storia personale o professionale, attraverso momento significativi come una sfida che hai superato o un aneddoto divertente aiuta a creare interazione con chi ti segue e a relazionarti con la tua community.

2. Condividi il dietro le quinte

Immagina di aprire le porte della tua attività e di permettere a chi ti segue di entrare nel tuo mondo. Mostra il processo di creazione dei tuoi prodotti, qual è il tuo personale approccio al lavoro o la tua routine quotidiana. Condividere questi momenti con il tuo pubblico crea un senso di trasparenza e autenticità che può rafforzare la fiducia verso di te come professionista, inoltre ricorda, le persone sono stanche di vedere continuamente contenuti patinati, sii trasparente e racconta loro la quotidianità di una tua giornata lavorativa, sarà meno stressante per te e più coinvolgente per chi ti segue.

3. Rispondi alle domande frequenti

Rispondere alle domande frequenti del tuo pubblico è un modo efficace per offrire valore. Dedica post o reel a risolvere dubbi comuni, dimostrando la tua esperienza nel settore e instaurando un rapporto di fiducia con chi ti segue.

4. Condividi le recensioni dei tuoi clienti

Condividere le recensioni o i messaggi dei tuoi clienti contribuisce a costruire fiducia e a dimostra che il tuo lavoro è già apprezzato.

5. Cosa stai leggendo?

Se ami leggere condivi le letture che più hai apprezzato e che possano essere d’aiuto o d’ispirazione anche alla tua community, non fermati a una semplice recensione o condivisione di una frase, ma spiega il tuo punto di vista e fai una riflessione approfondita sia che il testo ti sia piaciuto o meno, questo farà capire alle persone che ti seguono qual è il tuo approccio al lavoro e non solo.

6. Suggerimenti, consigli pratici tutorial

I post con consigli e suggerimenti (come quello che stai leggendo in questo momento) sono sempre molto apprezzati, fai solo attenzione: su Instagram esistono già una marea di questi contenuti; quindi, cerca di evitare l’effetto copia della copia della copia.

7. Sfata un mito

In ogni settore ci sono convinzioni errate o miti quei luoghi comuni che alcuni usano sui social per creare interazione, se non sono veri sfatali! Utilizza post dettagliati o reel per smentire questi luoghi comuni dimostrando non solo la tua conoscenza, ma anche il modo che hai di approcciarti al tuo lavoro.

Conclusione:

Ricorda sempre che, quando si tratta di contenuti su Instagram, la qualità supera la quantità. Sii fedele al tuo tono di voce e ai tuoi valori. Lasciati ispirare dalla vita quotidiana, dalle tue esperienze professionali giornaliere e dai dialoghi che si instaurano con la tua community e non aver paura di sperimentare!

Non sai come fare tutto questo da sola?

Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Con un percorso di Affiancamento dove posso suggerirti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un piano d’azione su misura per te.

Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.