Dimensioni foto per Instagram nel 2023: la guida

Dimensioni foto per Instagram nel 2023: la guida

Se hai un’attività commerciale: un negozio di abbigliamento, un vivaio, una gastronomia, o sei una freelance come: una psicologa o una nutrizionista e utilizzi Instagram per la promozione della tua attività e dei tuoi prodotti, sapere quali sono le dimensioni ideali delle foto è fondamentale per rendere il tuo profilo più curato e professionale e attirare nuovi potenziali clienti.

Instagram infatti ha determinate dimensioni che consentono alle immagini di essere visualizzate in modo ottimale sui diversi dispositivi. In questo articolo vediamo quali sono queste dimensioni e quali sono le motivazioni per cui sono importanti, dettaglio che spesso viene sottovalutato.

Perché sono importanti le dimensioni delle foto per Instagram?

Le dimensioni delle immagini che carichi su Instagram sono importanti perché possono influire sulla qualità dell’immagine stessa e sulla sua corretta visualizzazione sui vari dispositivi. Se la foto pubblicata ha un formato non adeguato, questa può apparire sfocata, tagliata o non visibile a tutti i tuoi follower.

Inoltre, le dimensioni delle tue foto, possono avere un impatto significativo sulla percezione che chi ti segue ha della tua attività e dei tuoi prodotti. Se non rispetti le dimensioni consigliate, le foto pubblicate potrebbero apparire poco professionali, far sembrare i tuoi prodotti di poco valore e di conseguenza farti perdere potenziali clienti.

Quali sono le dimensioni ideali per immagini e video su Instagram?

Le immagini su Instagram devono avere una risoluzione minima di 1080×1080 pixel. Tuttavia, per una visualizzazione ottimale, le dimensioni ideali delle foto per Instagram sono 1080×1350 pixel, mentre per i reel il formato ideale è di 1080×1950 pixel.

È importante notare che Instagram ridimensiona le immagini per adattarle ai vari dispositivi. Tuttavia, se carichi immagini di dimensioni inferiori, queste verranno ingrandite e di conseguenza potrebbero perdere di qualità.

Immagini dei post

Tra questi il formato ideale è quello verticale, con questo formato l’immagine riempie lo schermo attirando maggiormente l’attenzione di chi sta guardano.
Evita il formato orizzontale, penalizzato da Instagram, non da risalto alle immagini e di conseguenza i tuoi post avranno meno visibilità.
Funziona ancora, soprattutto per le grafiche, il formato quadrato.

Dimensioni foto per Instagram nel 2023: la guida

Storie e reel

L’immagine del profilo è la prima cosa che le persone vedono del nostro account, soprattutto quando guardano le storie, inoltre se ben curata vi permette di essere riconosciuti all’istante, se sbagliamo le misure rischiamo di avere un’immagine del profilo sgranata, incomprensibile che darà idea di trascurato al tuo profilo, per questo la dimensione ottimale è di 160x160px così avrai un’immagine profilo centrata e curata.

Stessa cosa vale per le copertine delle storie in evidenza, che daranno al tuo profilo un aspetto professionale.

Dimensioni foto per Instagram nel 2023: la guida

Immagine profilo e copertine storie in evidenza

L’immagine del profilo è la prima cosa che le persone vedono del nostro profilo, soprattutto quando guardano le storie, inoltre se ben curata vi permette di essere riconosciuti all’istante, se sbagliamo le misure rischiamo di avere un’immagine del profilo sgranata, incomprensibile che darà idea di trascurato al tuo profilo, per questo la dimensione ottimale è di 160x160px così avrai un’immagine profilo centrata e curata.

Stessa cosa vale per le copertine delle storie in evidenza, che daranno al tuo profilo tutto un altro aspetto.

Dimensioni foto per Instagram nel 2023: la guida

In conclusione: cosa dire delle dimensioni delle foto per Instagram?

Sapere le dimensioni ideali delle foto su Instagram è fondamentale se vuoi promuovere il tuo brand e i tuoi prodotti in modo efficace. Conoscere le giuste dimensioni per le tue immagini ti permetterà di pubblicare foto di qualità garantendo una corretta visualizzazione e una percezione positiva del tuo brand da parte dei tuoi follower.

Ricorda, rispettare le dimensioni consigliate è uno dei passi più importanti per la creazione di un profilo Instagram professionale e curato.

Non sai da dove partire? Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Con un percorso di Affiancamento dove posso suggerirti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un piano d’azione su misura per te.

Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.