07 Giu Creare un calendario editoriale Instagram: la soluzione per le attività locali
Se sei titolare di un’attività locale, come un’erboristeria, un negozio di abbigliamento o un ristorante, sai bene quanto sia importante avere una presenza online efficace per poter raggiungere i tuoi clienti. Tra le diverse piattaforme a disposizione, Instagram è senza dubbio una delle più utilizzate grazie alla sua natura visiva e alla sua capacità di coinvolgere gli utenti. Ma come fare per creare una strategia di contenuti efficace per la tua attività e soprattutto, come fare per organizzarsi al meglio e non perdere la testa?
La risposta è semplice: creare un calendario editoriale Instagram. Si tratta di uno strumento fondamentale per pianificare i contenuti che vuoi pubblicare sulla tua pagina Instagram, organizzandoli per temi, giorni e ore specifiche.
Ma come si fa a creare un calendario editoriale Instagram per la tua attività locale?
Prima di cominciare a creare il tuo calendario editoriale Instagram, è fondamentale capire chi è il tuo pubblico e quali sono le sue preferenze, esempio: se il tuo pubblico è principalmente costituito da giovani, sarà necessario utilizzare un linguaggio e uno stile visivo attuali e in linea con le tendenze del momento. Se invece il tuo pubblico è costituito da persone più mature, sarà preferibile scegliere uno stile più classico ed elegante.
In ogni caso, è importante tenere sempre in mente le caratteristiche del tuo pubblico e adattare la tua strategia di social media di conseguenza.
Ma ora vediamo nel concreto come creare il calendario editoriale.
1 Pianifica i contenuti
La pianificazione può essere effettuata per settimana o per mese, a seconda delle tue esigenze. L’obiettivo è quello di creare una serie di post che siano in linea con i tuoi obiettivi e che interessino il tuo pubblico.
Ad esempio, se sei titolare di un erboristeria, potresti creare una serie di post che parlano degli effetti benefici delle erbe, suggerimenti per un’alimentazione sana (in collaborazione con una nutrizionista della zona), prodotti a base di erbe da utilizzare in cucina e così via. Se invece sei titolare di un negozio di abbigliamento, potresti creare post che presentano le nuove collezioni, suggerimenti di outfit da indossare in diverse occasioni.
Se non sai da dove partire puoi utilizzare la regola 70-20-10 in questo modo:
- 70% dei contenuti che mostrano i tuoi prodotti e che danno consigli su come utilizzarli
- 20% dei contenuti che parlano di te del tuo lavoro, del dietro le quinte (esempio corsi di formazione, presentazione dello staff)
- 10% di vendita diretta: hai una promozione, una svendita, degli sconti? Comunicali senza alcun problema
2 Organizza i contenuti
A questo punto, è il momento di organizzare i contenuti nel calendario editoriale Instagram. Per farlo, puoi utilizzare uno strumento online specifico per la gestione dei social o semplicemente un calendario cartaceo.
L’importante è organizzare i contenuti in modo chiaro e preciso, indicando giorno, ora e tipo di contenuto da pubblicare. Ad esempio, potresti decidere di pubblicare una foto il lunedì, un video il mercoledì un carosello il venerdì, in modo da garantire una certa varietà e evitare la monotonia.
3 crea i contenuti
Puoi decidere di creare i contenuti il giorno stesso della pubblicazione, oppure, prepararli in anticipo, se scegli la seconda modalità puoi dividere il lavoro in 4 fasi, da fare anche in giornate diverse:
- Fase 1: crea le foto e i video
- Fase 2: edita foto e video
- Fase 3: scrivi i testi
- Fase 4: pianifica i contenuti
Per pianificare l’uscita automatica dei post su Instagram puoi utilizzare delle piattaforme specifiche, il mio consiglio è quello di utilizzare il Meta Business Suite che ti permette di programmare i contenuti.
Infine
Una volta che hai creato il tuo calendario editoriale Instagram e pubblicato i tuoi post, è importante monitorare i risultati in termini di engagement, ovvero il numero di like, commenti e condivisioni ricevuti.
In questo modo, potrai capire quali sono i post che hanno maggiormente interessato il tuo pubblico e adattare la tua strategia di conseguenza. Ad esempio, se hai notato che un post su un certo argomento ha ottenuto un alto numero di like e commenti, potresti decidere di pubblicare altri contenuti simili in futuro.
In conclusione
Creare un calendario editoriale Instagram è la soluzione ideale se vuoi pubblicare in maniera costante, senza perdere tempo prezioso da dedicare alla tua attività.