19 Ott Come sono cambiati i social?
Come sono cambiati i social negli anni?
All’inizio i social venivano usati prettamente per condividere con amici e parenti i momenti belli della nostra vita, vi si poteva accedere tramite desktop e non c’erano le app sul cellulare, ti ricordi com’era bello quando appena iscritta a Facebook ritrovavi gli amici delle superiori che non sentivi da tempo?
Con l’avvento delle app e di smartphone in grado di creare foto e video, abbiamo iniziato a condividere i momenti in tempo reale.
Più gli utenti dei social aumentavano e più le aziende, come Facebook, avevano accesso ai nostri dati personali, oltre al nome e cognome i social sono in grado di capire anche quali sono i nostri interessi in base ai post che guardiamo e agli utenti che seguiamo, questo gli ha permesso di far sì che le aziende potessero creare inserzioni andando a raggiungere un target specifico.
I social hanno cambiato il nostro modo di intrattenerci
I social hanno preso il post della tv, della radio e sono diventati un vero e proprio strumento d’intrattenimento, molte persone hanno avuto modo, attraverso i social, di far notare i propri talenti diventando personaggi di spicco, un esempio ne è Chiara Ferragni.
Ma come sono cambiati i social negli anni?
I social si sono evoluti, dando alle aziende strumenti che permettono di monitorare i dati statistici sia di post organici e a pagamento, cosa che con la pubblicità tradizionale non avviene.
Oltre alla creazione di sponsorizzate danno la possibilità di intercettare, grazie ad account aggiornati costantemente, utenti potenzialmente interessati ai prodotti e servizi che offrono, così facendo aumentano:
- La consapevolezza della propria attività.
- Coltivano e sviluppano una conversazione con i clienti.
Ma allora perché non riusciamo ad accettare il modo in cui sono ambiati i social?
Molte aziende e professionisti usano i social solo per vendere, un po’ come la Wanna Marchi nelle sue televendite, questo crea competizione e quindi porta le attività a creare ancora più contenuti di vendita, come se stessero urlando “compra da me!” “scegli me!” e questo interrompe il nostro intrattenimento, un po’ come la pubblicità mentre guardiamo la nostra serie tv preferita.
In realtà ci sono attività che sui social oltre a vendere i loro prodotti sono riuscite a portare valore attorno alla loro azienda, sono proprio queste quelle che piacciono, quindi se hai un’azienda o sei un libero professionista prendi spunto da loro:
- Aiuta indistintamente da chi compra o meno i tuoi prodotti/servizi
- Manda un messaggio positivo in linea con i tuoi valori
- Intrattieni
In conclusione i social da semplice strumento, che ci metteva in contatto con amici e parenti, sono diventati dei veri e propri strumenti dove mettersi in contatto con le aziende e i liberi professionisti, dove distrarci e conoscere persone nuove.