Come scegliere un assistente Instagram

Come scegliere un assistente Instagram

Come scegliere un assistente Instagram: una guida per trovare il coach giusto

Assistente, Coach, Social Media Manager sei da tempo alla ricerca di un professionista che ti aiuti, ma tra tutti questi non sai quale scegliere? Vediamolo assieme!

Prima di tutto cerchiamo di fare chiarezza sulle due principali professioni il SMM e il Coach:

  • Il Social Media Manager (o assistente social) è quella figura che si occupa della gestione dei social, crea contenuti, interagisce con i follower, analizza i dati, inoltre, un SMM può gestire l’intera presenza social della tua azienda, compresa la pianificazione dei contenuti, la gestione degli annunci e l’analisi delle prestazioni a lungo termine.
  • Un coach (o mentore) è una figura che ti aiuta a capire come funzionano i social, a comprendere come comunicare con i tuoi follower e creare le strategie migliori per raggiungere i tuoi obiettivi, come per esempio: aumentare la visibilità, migliorare l’engagement e sviluppare una presenza online efficace. Lavorare con un coach può offrire nuove prospettive e strategie mirate verso una crescita organica.

Quindi la prima domanda che devi porti è:

 “sto cercando una persona che mi aiuti e mi supporti nella comunicazione su Instagram o che gestisca il profilo al posto mio?”

Una volta presa questa decisione c’è bisogno di fare un ulteriore passo perché, oltre agli aspetti più tecnici, l’assistente Instagram o SMM è una persona con cui dovrai confrontarti periodicamente, che dovrà creare (o aiutarti a farlo) i contenuti per il tuo profilo per questo, come in qualsiasi rapporto lavorativo e non devi chiederti:

  “che tipo di persona voglio al mio fianco in questo percorso?”

E ora ecco alcuni consigli pratici per scegliere il tuo assistente Instagram:

1. Definisci i tuoi obiettivi

Prima di iniziare la ricerca, definisci quali sono tuoi obiettivi per Instagram.

  • Aumentare l’engagement?
  • Vendere prodotti o servizi?
  • Posizionarti come esperto nel tuo settore?

Una volta che sai cosa vuoi ottenere, puoi iniziare a cercare un assistente che possa aiutarti a raggiungere il tuo obbiettivo.

2. Ricerca online

Fai una ricerca online, o direttamente su Instagram, per trovare i candidati che hanno le competenze e l’esperienza necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

3. Leggi le recensioni

Una volta individuati alcuni candidati, leggi le recensioni di altri clienti. Questo ti aiuterà a capire se l’assistente è in grado di fornire un servizio di qualità, inoltre, se vuoi approfondire la ricerca contatta su Instagram i diretti interessati e chiedi loro ulteriori informazioni sulla collaborazione.

4. Chiedi un colloquio conoscitivo

Dopo aver letto le recensioni, contatta l’assistente per un colloquio conoscitivo, questo ti darà l’opportunità di conoscerlo meglio, capire come ragiona, se c’è affinità e di conseguenza se è la persona giusta per te.

5. Assicurati che l’assistente sia in linea con la tua visione

Assicurati che condivida la tua visione per il tuo profilo Instagram, fai domande chiedi pareri, questo ti aiuterà a capire se avete la stessa visione e gli stessi valori, al di là di tutte le conoscenze tecniche deve essere una persona in grado di ascoltarti, di mettersi nei tuoi panni e di guidarti.

Conclusione:

Trovare un assistente Instagram richiede tempo, quindi non avere fretta di prendere una decisione. Cerca una persona con cui senti di avere affinità e che al di là delle competenze tecniche sia in grado di ascoltarti e mettersi nei tuoi panni, in questo modo potrai avere al tuo fianco non solo un professionista, ma un collaborato che nel tempo diventerà il tuo alleato!

Non sai come fare tutto questo da sola?

Non ti preoccupare lo possiamo fare assieme!

Con un percorso di Affiancamento dove posso suggerirti la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi, attraverso un piano d’azione su misura per te.

Elisabetta Malaspina
info@malabetta.it

Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.