come crescere su Instagram

Come crescere su Instagram

Come far crescere il proprio profilo su Instagram: Consigli e Strategie

Instagram è una piattaforma social in continua evoluzione che offre molte opportunità per far crescere la propria attività.

Chi non c’è mai passato: segui i trend, prendi spunto (senza copiare) dai profili di maggior successo, fai domande, ma niente da fare non riesci ad emergere, ti senti frustrata e ti sta passando la voglia di continuare a creare contenuti, cosa puoi fare?

Di seguito vediamo 7 consigli e strategie per aumentare la visibilità del tuo profilo su Instagram:

1. Definisci il tuo target di riferimento:
prima di tutto devi capire a vuoi parlare. Capire a chi vuoi rivolgerti ti aiuterà a creare contenuti adatti ad attirare l’attenzione delle persone giuste. Fai una ricerca sui tuoi concorrenti e sui profili simili al tuo per capire a chi si rivolgono

2. Pubblica contenuti di qualità:
assicurazioni che le foto e i video che pubblichi siano belle e nitide. Usa filtri e strumenti di editing per migliorare la tua presentazione. Scegli una tavolozza di colori coerente e uno stile visivo che rappresenti la tua marca.

3. Sfrutta le opportunità:
utilizza hashtag e geolocalizzazione per rendere i tuoi post più visibili. Scegli gli hashtag in linea con il tuo settore.

4. Utilizza anche le storie di Instagram
per pubblicare contenuti di qualità e per creare un legame con chi ti segue (questo non significa che devi pubblicare i fatti tuoi), ma mostrare il lato umano che sta dietro la tua attività, quello che fai durante la giornata lavorativa.

5. Interagisci con il tuo pubblico:
rispondi ai commenti e ai messaggi privati, e sii attivo, se non rispondi perchè dovrebbero scriverti? Fai domande, pubblica sondaggi per aumentare il coinvolgimento dei tuoi follower.

6. Sviluppa una strategia di contenuti, oddio che brutta frase! E invece no la strategia di contenuti può essere tua amica soprattutto nel momento in cui non sai, o non hai tempo, per pubblicare. Pianificare e programmare i tuoi post in anticipo ti garantirti di essere costante. Sperimenta formati diversi come: video, foto, grafiche per trovare quello che funziona meglio per il tuo pubblico.

7. Collabora con altri profili:
questo può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio e a costruire relazioni con altri professionisti del settore, ricorda di scegliere con cura le tue collaborazioni, scegli persone con cui affinità e condividi gli stessi valori, esempio: se hai un blog di cucina vegana collaborare con una macelleria potrebbe non essere la migliore delle idee, ma se hai un negozio di frutta e verdura collaborare con una blogger di cucina vegana potrebbe essere un’ottima idea per far vedere i tuoi prodotti.

In conclusione

Far crescere il tuo profilo su Instagram richiede impegno, fuggi se ti dicono che non è così! Sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla piattaforma, interagire con chi ti segue e pubblicare contenuti di qualità sono solo alcuni dei modi per aumentare la visibilità del tuo profilo e raggiungere un pubblico più ampio.

Ricorda: la crescita sulle piattaforme social non avviene dall’oggi al domani, ma richiede costanza e pazienza. Continua a testare e a perfezionare la tua strategia fino a trovare quella che funziona meglio per te.

Vuoi capire come posso aiutarti? Raccontami la tua storia!





    Elisabetta Malaspina
    info@malabetta.it

    Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.