Come comunicare su Instagram

Come comunicare su Instagram

Come comunicare su Instagram: una guida per iniziare a creare basi solide per il tuo profilo Instagram

All’inizio di un percorso la prima domanda che solitamente mi viene fatta è “Elisabetta ma cosa devo pubblicare?”, normale chiederselo, ma c’è un ma…

Pubblicare è solo l’ultimo step della comunicazione, prima di decidere cosa pubblicare serve capire cosa vogliamo comunicare sul nostro profilo Instagram e per farlo abbiamo bisogno di alcuni elementi.

Questi elementi sono necessari per mettere delle basi solide, che serviranno per creare le fondamenta della tua comunicazione, fondamenta sulle quali potrai andare a creare i contenuti per il tuo profilo, quali sono? Vediamoli assieme!

1. Per cosa vuoi essere ricordata?

Quando vuoi iniziare a comunicare su Instagram è importante porsi questa domanda, vuoi essere ricordata per un tuo prodotto/servizio oppure per un messaggio che vuoi diffondere?

Questo è il punto di partenza per comunicare su Instagram, nel tempo potrai anche comunicare altri aspetti della tua attività, ma inizialmente è importante che tu ti focalizza su un unico argomento, ciò non significa che non potrai parlare di altro, ma all’inizio meglio che questo “altro” sia collegato al tuo lavoro, in questo modo le persone avranno ben chiaro di cosa ti occupi.

2. Definisci i Tuoi Obiettivi di comunicazione su Instagram

Una volta capito di cosa vuoi parlare e per cosa vuoi essere ricordata, ti serve capire quali sono i tuoi obbiettivi, esempio:

  • Stai cercando di aumentare la consapevolezza del brand?
  • Vuoi trovare nuovi clienti?
  • Vorresti coinvolgere di più il tuo target?

Qualunque sia il tuo obbiettivo è importante saperlo, perché da qui potrai partire per capire quali sono i contenuti da pubblicare per raggiungerlo.

Una volta fissato l’obbiettivo principale definisci i risultati che vuoi raggiungere per quell’obbiettivo (esempio se vuoi trovare nuovi clienti il risultato potrebbe essere avere 5 richieste di preventivo) e le tempistiche, in quanto tempo vuoi raggiungere l’obbiettivo? Tre mesi, cinque mesi? Sii realistica e fissa obbiettivi che siano realizzabili.

Ricorda avere più like e più follower non sono obbiettivi di comunicazione, ma delle semplici vanity metrics, che possono portati anche sulla strada sbagliata, facendoti creare contenuti che non sono in linea con la tua comunicazione solo per avere un riscontro a breve termine.

3. A chi stai parlando?

Da chi vuoi farti ascoltare? Sapere chi è il tuo target e a chi ti rivolgi è fondamentale per capire quali sono i loro interessi e le loro esigenze e per comunicare alle persone giuste, per te.

Facciamo qualche esempio:

  • una nutrizionista potrebbe rivolgersi ad un pubblico femminile, agli sportivi, ai celiaci, oppure a persone con patologie come per esempio il diabete.
  • una psicologa potrebbe rivolgersi alle famiglie piuttosto che al singolo individuo.

Pubblico diverso ha esigenze diverse oltre a un tono di voce diverso, ecco un altro esempio:

  • un insegnante di pilates che tiene corsi può rivolgersi ai suoi corsisti con un linguaggio amichevole e con termini meno tecnici, oppure agli insegnanti stessi allora dovrà usare un tono più professionale e un linguaggio tecnico che verrà facilmente compreso dagli addetti ai lavori.

Quindi quando pensi al tuo target chiediti chi è cosa fa, quanti anni ha e di cosa ha bisogno, più elementi avrai a tua disposizione più sarà semplice comunicare con lui.

4. Ottimizza il Tuo Profilo Instagram

Un profilo ottimizzato è un profilo che dice in modo chiaro chi sei, cosa fai e ha tutta una serie di elementi in grado di dare informazioni utili sulla tua attività.

Gli elementi per avere un profilo ottimizzato sono 7:

  • Nickname: facile da ricordare.
  • Foto profilo: chiara e ben visibile.
  • Nome profilo: che rispecchia la tua attività.
  • Bio: dice in modo semplice chi sei e cosa fai.
  • Contatti e link in bio: aggiornati.
  • Storie in evidenza: aggiornate costantemente sono il prolungamento della bio.
  • Contenuti: la tua gallery esprime ciò che vuoi comunicare?

Tutti questi elementi devono essere pubblicati in modo chiaro senza lasciare spazio a inutili interpretazioni.
Se vuoi ottimizzare il tuo profilo puoi farlo scaricando la guida “Profilo ottimizzato” che trovi nell’area riservata iscrivendoti alla newsletter

5. Crea un piano e un calendario editoriale

Una volta risposto a tutte le domande e ottimizzato il profilo, puoi creare il piano editore: dove mettere il numero di volte a settimana in cui vuoi pubblicare, le rubriche (ovvero i macro-argomenti dei tuoi contenuti) e tutte quelle azioni che dovrai fare per ottimizzare il tuo profilo.

Infine, potrai creare il calendario editoriale con i post che andrai a pubblicare.
Se non sai da dove partire per creare un calendario editoriale puoi iniziare da qui:

Calendario editoriale per attività locali

Calendario editoriale per freelance

Conclusione:

Prima di pensare a cosa pubblicare su Instagram, definisci quali sono i tuoi obbiettivi di comunicazione, cosa vuoi che le persone si ricordino di te e chi ti rivolgi, vedi tutto questo come una casa senza le fondamenta non puoi costruire un tetto.

Vuoi capire come posso aiutarti? Raccontami la tua storia!





    Elisabetta Malaspina
    info@malabetta.it

    Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.