26 Ott Cosa pubblicare su Instagram: 10 idee da adattare alla tua attività
Cosa pubblicare su Instagram: 10 idee da adattare alla tua attività
Trovare ogni giorno nuove idee di contenuti da pubblicare su Instagram può essere stancante, ci sono però macroargomenti che puoi adattare in base alla tua attività e declinare in diversi post vediamoli assieme:
1.Consiglio Utile
Hai un negozio che vende prodotto o servizi? Condividere consigli inerenti al tuo settore, ecco alcuni esempi pratici:
- Come utilizzare un prodotto.
- Consigli di stile.
- Utilizzi diversi dello stesso prodotto.
- Come scegliere un prodotto o un servizio.
2.Recensioni
Quando acquistiamo on line la prima cosa che andiamo a vedere prima di comprare un prodotto sono le recensioni, chiedi ai tuoi clienti di mandarti un parere sui tuoi prodotti/servizi e condividili nei post di Ig.
3.Dietro le quinte
Le persone sono curiose e vogliono vedere quello che c’è dietro al tuo lavoro, questo inoltre è anche un bel modo di creare un legame più stretto con chi ti segue.
Tutti vedono l’immagine finale, ma nessuno sa come hai scattato la fotografia, cosa si Nasconde dietro? Oppure, come lavori? Condividi il dietro le quinte di un progetto, dei nuovi articoli arrivati, oppure, condividi una tua foto mentre lavori su un prodotto o un’idea.
4.Tutorial
I video tutorial “Come fare per” sono più visti online, se non hai mai creato un tutorial prima è arrivato il momento di farlo, ecco alcune idee dalle quali puoi prendere spunto per pubblicare su Instagram:
- Un tutorial sull’acconciatura
- Come utilizzare un prodotto appena arrivato
- Come indossare un capo in modo alternativo
- Come fare una cosa che riguarda il tuo settore
5.Prodotto/ servizio del mese
Che tu venda prodotti o servizi ogni mese puoi dedicarlo ad un tattamento oppure ad un prodotto in particolare esempio, pensa al mese in cui siamo e a quale esigenze hanno i tuoi clienti in questo periodo e come tu con i tuoi prodotti/servizi puoi andarle a soddisfarle, esempio:
- Come trattare la pelle del viso nel cambio stagione
- 3 percorsi da fare in autunno in montagna per godere dei suoi colori
- 5 Outfit autunnali per il lavoro
- 3 Prodotti contro il raffreddore
6. Promemoria per iscriversi ai tuoi canali personali
I social sono un’ottima vetrina, ma i canali personali, come mail e whatsapp, ti permettono di avere un contatto diretto con il tuo pubblico, periodicamente ricorda a chi ti segue che può iscriversi e i vantaggi che ne derivano.
7.Esperienza personale
Non devi raccontare la tua vita privata, ma puoi condividere le tue esperienze personali relative al lavoro, esempio:
- Qual è stato il tuo percorso, come sei arrivata dove sei?
- Corsi che hai fatto o che stai facendo.
- Chi ti motiva?
- Da cosa, o chi prendi ispirazione nel tuo lavoro.
- Qual è il tuo approccio al cambiamento.
- Come stai in questo periodo.
Questa tipologia di post ti permette di farti conoscere sia come persona che come professionista e creare un legame con chi ti segue.
8.Novità e tendenze di settore.
Essere aggiornata su novità e tendenze di settore aumenta la tua reputazione, ecco alcuni esempi di post che puoi fare se non sai cosa pubblicare su Instagram:
- Parla di un trend del tuo settore
- Di la tua opinione su un prodotto molto utilizzato e conosciuto.
- Fai la recensione di uno strumento molto usato nel tuo settore
9.Risponde alle domande più frequenti
Ci saranno sicuramente domande che ti vengono fatte continuamente, rispondi a queste domande all’interno di un post singolo oppure di un carosello.
10. Prima e dopo
Come per le recensioni anche il prima e dopo desta curiosità, usa questo tipo di post per far vedere come cambiano le cose dopo un tuo intervento.
Infine un ultimo consiglio: crea un magazzino delle idee (può essere una piccola, agenda, le note del telefono oppure un file sul pc) e ogni volta che ti viene in mente un contenuto da pubblicare su Instagram scrivila per non dimenticarla e usarla per i post successivi.