Profilo Instagram efficace

Come avere un profilo Instagram più efficace

Vuoi un profilo Instagram più efficace? Vediamo come fare!

Instagram è una piattaforma social che ti permette di promuovere la tua attività, attraverso post, storie e reel.

A volte capita, che presi dalle mille cose da fare, ci soffermiamo più su cosa dobbiamo pubblicare dimenticando di curare alcuni dettagli che possono realmente fare la differenza e rendere il tuo profilo ancora più efficace, vediamoli assieme!

1. Nickname

Scegli un nome facile da ricordare, potrebbe essere il tuo nome e cognome o una versione abbreviata, se necessario. In questo modo, le persone saranno in grado di trovarti facilmente sulla piattaforma, se hai un’attività usa il suo nome, se non è disponibile aggiungi la località.

2. Nome utente

Il nome utente è quello che sta subito sotto l’immagine del profilo, se non lo hai già fatto nel nickname metti il tuo nome seguito da una o due parole chiave che ti permettono di descrivere la tua attività.

3. La Bio

Presenta in modo semplice e breve chi sei, cosa fai e per cosa si distingue la tua attività, usa le emoji se fanno parte della tua comunicazione (senza esagerare) metti una frase finale che permetta all’utente di compiere un’azione, esempio: “seguimi per rimanere aggiornata sulle ultime novità” “puoi prenotare una consulenza qui”.

4.  Scegli un’immagine profilo che ti rispecchi

Una foto nitida e ben definita con uno sfondo neutro è l’ideale. Se hai un’attività puoi usare il logo della tua azienda, creato su misura, la foto del logo ti farebbe apparire poco professionale

5. Storie in evidenza

Assicurati che le storie in evidenza siano utili ai tuoi possibili clienti, si a: chi sono, servizi, ultime novità (sempre aggiornate), staff, recensioni, orari di apertura. Ne bastano 4/5 la cosa importante è che siano sempre aggiornate e che abbiano le loro immagini di copertina.

6. Link in bio e contatti

Ricordati di controllare che i contatti sui quali vuoi essere contatta siano corretti, inoltre, se hai un sito, o un altro canale social con contenuti esclusivi ti consiglio di metterlo nel link in bio. Hai più di un link che vorresti inserire nella bio? Puoi utilizzare tool esterni come linktree.

7. Crea una coerenza visiva

tra un mare di contenuti avere uno stile fotografico, oppure usare grafiche e che colori in modo ricorrente darà al tuo feed un aspetto ordinato, professionale e ti renderà riconoscibile a colpo d’occhio.

In conclusione

Seguendo questi accorgimenti, sarai in grado di migliorare la qualità del tuo profilo Instagram e di conseguenza sarà più chiaro a chi ti segue cosa vuoi comunicare.

Vuoi capire come posso aiutarti? Raccontami la tua storia!





    Elisabetta Malaspina
    info@malabetta.it

    Consulente e assistente Instagram, aiuto freelance e attività locali a creare contenuti per i loro canali, per rimanere aggiornata puoi inscriverti al canale Telegram.